Convegno Città e cambiamenti climatici, Bari

26.05.2023 // IV Convegno Città e cambiamenti climatici, Fiera del Levante, Bari. AP+A parteciperà con un intervento di Rachele Radaelli, Politecnico di Milano dal titolo “Aree Produttive, Aree Pro-adattive. Esperienze nella Città Metropolitana di Milano

[programma del convegno]

Riportiamo di seguito l’abstract dell’intervento.

“Aree Produttive, Aree Pro-Adattive” (AP+A) è un progetto di ricerca del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, finanziato nel 2020-2022 dal Ministero MATTM (ora MASE), che si propone di diffondere nelle aree produttive e commerciali la cultura della sostenibilità e intraprendere strategie e azioni di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.

AP+A sviluppa tre approcci integrati: la (ri)costruzione tecnico-scientifica di basi informative sui territori produttivi, i rischi climatici e le potenzialità di azione; la co-creazione di strategie e soluzioni pro-adattive insieme agli attori locali durante percorsi collaborativi strutturati (Living-lab); la sperimentazione di strumenti operativi per la governance e la pianificazione e progettazione urbanistica.

Sono presentate due esperienze applicative di AP+A nella Città metropolitana di Milano, con il Comune-pilota di Trezzano sul Naviglio e con il Comune di Pero, in entrambi i casi in accompagnamento e a integrazione di processi di variante dei piani urbanistici in corso.

Negli Living-lab aziende, amministratori e stakeholder hanno lavorato in forma collaborativa per “micro-distretti produttivi” a: la ricostruzione del quadro dei problemi e delle barriere alla transizione pro-adattiva (analisi SWOT condivisa); l’identificazione di obiettivi comuni e possibili soluzioni progettuali (misure di adattamento, mitigazione, miglioramento degli spazi pubblici, gestione interaziendale di servizi, …) per la transizione pro-adattiva dei micro-distretti; alla configurazione di Scenari progettuali di trasformazione edilizia e urbana condivisi a livello di distretto; all’attivazione di Tavoli interaziendali tematici per la costruzione di forme di gestione condivisa di servizi (energia e mobilità).

Su queste basi, AP+A ha infine stimolato la proposta di forme innovative di governance condivisa (Distretti Urbani Produttivi Adattivi) e la sperimentazione di strumenti di supporto alle amministrazioni locali per orientare interventi edilizi e urbanistici verso migliori performance pro-adattive (PASS).