Trezzano SN Living Lab

La co-creazione delle soluzioni progettuali, urbanistiche e di governance verso la concretizzazione di un nuovo modello di aree produttive pro-adattive e sostenibili richiede un approccio collaborativo. Insieme agli attori locali e le aziende faremo un percorso di confronto articolato in quattro incontri (workshop) da organizzarsi nella primavera/estate 2021.

Rappresenti un’azienda locale e sei interessato a partecipare alle attività? Clicca qui

Workshop 1 – 27 aprile 2021 

L’obiettivo del primo incontro è stato quello di conoscere le aziende e il territorio di Trezzano, evidenziando gli attuali punti di forza, i problemi, le opportunità e le barriere alla transizione verso la sostenibilità dei distretti produttivi interessati dal progetto. Il workshop si è svolto online e, nonostante l’impossibilità di applicare le metodiche proprie dei laboratori in presenza, le aziende si sono mostrate proattive nella costruzione dell’analisi SWOT, supportate dal gruppo di lavoro del Politecnico. Di seguito gli esiti principali del primo incontro: 

  • Comprensione del livello di consapevolezza su sostenibilità e mitigazione/adattamento, problemi, azioni e loro effetti.
  • Individuazione di esigenze e interessi (espliciti/impliciti) di informazione, conoscenza e formazione (competenze).
  • Prime indicazioni su risorse di resilienza dei soggetti coinvolti (organizzazione, pro-attività, capacità di risposta).

Workshop 2 – 28 maggio 2021

Il secondo incontro ha avuto come principale finalità quella di condividere tra gli stakeholders gli obiettivi generali per la transizione dei distretti produttivi verso la sostenibilità. Propedeutica a questo, una breve indagine sul livello di conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) da parte dei partecipanti, e un’introduzione al tema. Da qui, la presentazione della “Diagnosi SDGs” dei distretti produttivi di Trezzano, ovvero la rilettura ragionata dei risultati dell’analisi SWOT, precedentemente svolta, alla luce dell’attuale o potenziale contributo di aziende e distretti al raggiungimento degli SDGs, utile a chiarire eventuali lacune rispetto a taluni Obiettivi.

Grazie all’attività di instant poll, i partecipanti hanno poi potuto esprimere la loro preferenza rispetto agli obiettivi generali per la transizione verso la sostenibilità della propria azienda e del distretto. L’incontro si è concluso con una discussione finale sugli esiti del poll, temi di interesse emersi e relative implicazioni sugli SDGs.


Workshop 3 – 27 luglio 2021  

Definiti gli obiettivi generali di sostenibilità e i temi di interesse, il terzo Workshop ha avuto due finalità principali: valutare possibili soluzioni per conseguire gli obiettivi prioritari, e condividere azioni a livello di distretti produttivi. L’incontro si è svolto in presenza, e i partecipanti hanno lavorato in un vero e proprio atelier di co-design insieme al gruppo di ricerca in due tavoli di discussione, corrispondenti a due macro-aree territoriali di Trezzano sul Naviglio. Grazie a un set di “cards” relative a diverse soluzioni progettuali, i referenti delle aziende hanno potuto confrontarsi con  il gruppo di ricerca e con i supporter del progetto (Città metropolitana di Milano, Assolombarda e CAP Holding) circa la fattibilità di diverse azioni proposte sul territorio negli ambiti Energia, Clima, Ambiente costruito, Mobilità, Rifiuti, Welfare e Benessere, per giungere infine a selezionare gli interventi favoriti e alcuni ambiti di lavoro prioritari. Durante le discussioni sono emerse “live” nuove proposte di intervento da sviluppare. 


Workshop 4 – 22 novembre 2021  

L’obiettivo del quarto e ultimo incontro è quello di convergere su una strategia condivisa di riqualificazione dei luoghi della produzione, incentrata sulla valorizzazione del lavoro e sul potenziamento di percorsi di sostenibilità e adattamento ai cambiamenti climatici. In particolare si punta a individuare uno scenario progettuale condiviso dagli stakeholders e basato su forme di governance condivisa dei distretti produttivi. Verranno presentati, discussi e valutati diversi scenari basati su obiettivi, preferenze e necessità territoriali, emerse durante il percorso di co-creazione. Anche se sottese agli obiettivi discussi durante tutto il processo, le modalità di governance condivisa verranno in questo incontro esplicitate e discusse per implementare in modo efficace ed efficiente lo scenario scelto. Il progetto si pone infatti quale volano di sviluppo sostenibile delle aree produttive pro-adattive del domani.