Seminario Aree pro-adattive

STRATEGIE E STRUMENTI PER LA RIGENERAZIONE SOSTENIBILE E ADATTIVA DELLE AREE PRODUTTIVE

Seminario | 15 marzo 2023 ore 14:30 Politecnico di Milano, Aula Rogers, Edificio 11, via Ampere 2

Per partecipare è richiesta l’iscrizione: Registrati qui

Programma dell’evento | Slideshow con tutte le presentazioni

Obiettivi formativi / L’evento mira ad illustrare il ruolo e il contributo degli enti locali e dei professionisti nel promuovere la progressiva transizione verso la sostenibilità e adattamento delle aree produttive ai cambiamenti climatici attraverso la pianificazione urbanistica e la progettazione urbana e architettonica. Nello specifico, il seminario presenterà e discuterà strumenti regolativi per la transizione delle aree produttive. In particolare, verrà presentata l’esperienza maturata dal Comune di Pero, Città metropolitana di Milano, nell’ambito della Variante al PGT, nella quale è stato approfondito il tema della rigenerazione sostenibile e pro-adattiva delle aree produttive, industriali e commerciali, intese come come luoghi in cui sperimentare soluzioni e strumenti di pianificazione e progettazione mirate alla mitigazione e all’adattamento dei cambiamenti climatici.

Target / Il seminario è rivolto a professionisti progettisti e pianificatori, studenti universitari di architettura e urbanistica.

Programma / L’evento sarà suddiviso in tre parti: (1) una sezione introduttiva sul progetto “AP+A – Aree Produttive Aree Pro-adattive”; (2) una seconda parte dedicata all’illustrazione delle esperienze applicative sul campo e (3) una terza costituita da una tavola rotonda di discussione.

La prima parte sarà a cura dei docenti del Politecnico e verterà sull’approccio e sugli sviluppi del progetto AP+A finanziato dal MASE e realizzato tra il 2021 e il 2022 in due comuni pilota nell’area metropolitana milanese. Nella seconda parte, gli amministratori e tecnici del Comune di Pero illustreranno nel dettaglio la loro esperienza diretta, avviata in occasione della variante del PGT e affiancata da un processo partecipativo incentrato sulle aree produttive locali. Nella tavola rotonda, infine, si affronteranno due temi principali, allargando la discussione anche a rappresentanti di altre istituzioni e categorie, ovvero: sfide ed esigenze delle aree produttive in un contesto di crescente responsabilizzazione e urgenza di fronte ai cambiamenti climatici e modalità di affrontarle, sia dal punto di vista della pianificazione, sia di governance collaborativa.

Dopo la tavola rotonda daremo spazio alle domande per alimentare un dibattito con il pubblico.